Studio Legale

TEMPERANZA

Abilitato al patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori

Avv. Andrea

Rassegna Stampa

Lo studio legale Temperanza offre consulenza stragiudiziale ed assistenza/rappresentanza in giudizio nelle materie del diritto civile, penale ed amministrativo.

ARTICOLI DI STAMPA

Attigliano: tensioni fra amici in vacanza. Il gip scagiona quattro giovani del posto

Una vicenda tutta ‘attiglianese’, con quattro giovani del posto – uno in realtà residente nella vicina Giove – indagati per atti persecutori e diffamazione. A distanza di due anni e mezzo dalla querela sporta da un’amica dei quattro presso il commissariato di Orvieto, il gip di Terni Chiara Mastracchio, in linea con quanto chiesto dalla procura di Terni, ha inteso archiviare il procedimento penale. E la vicenda giudiziaria si è conclusa.. Ancora prima era stata la procura di Terni a sostenere questo punto di vista, poi condiviso dal gip – non dalla persona offesa che ha invece chiesto di procedere – e dalle difese dei quattro, rappresentate dagli avvocati Andrea Temperanza e C.O., ovviamente soddisfatti per l’esito finale.

fonte: umbriaon.it • 27/03/2024

Scontro auto-trattore: oggi l'autopsia sulle vittime

Il medico legale dovrà chiarire le cause del decesso di A.S. e M. S. H.

VITERBO - E' prevista per questo pomeriggio l'autopsia su A.S.,  84enne di Cellere, e M. S. H. 24enne originario del Bangladesh, le due persone decedute venerdì scorso in un incidente a Canino.. Sull’incidente la procura ha aperto un fascicolo per accertare l’esatta dinamica  e ha disposto l'autopsia della quale è stato incaricato il medico legale B.B. che dovrà chiarire le cause del decesso e stabilire se S. possa essere stato colto da malore prima dell'impatto. Le famiglie delle vittime saranno assistite dai loro consulenti mentre il conducente del trattore dal suo legale, l’avvocato Andrea Temperanza.

fonte: viterbonews24.it

Attigliano: barista perseguitata. L’ex condannato a 2 anni

Due anni di reclusione con sospensione della pena subordinata ad un percorso riparativo ed al pagamento di una provvisionale di 5 mila euro in favore della parte civile, con l’importo complessivo che dovrà essere definito in sede civile. Questa la condanna inflitta martedì dal tribunale di Terni in composizione monocratica – giudice Simona Tordelli – nei confronti di un 25enne di Terni, accusato di atti persecutori nei confronti di una ragazza di 23 anni di Attigliano, di professione barista. Con la decisione, il tribunale ha pienamente accolto la richiesta formulata in aula dalla pubblica accusa, richiesta condivisa dal legale della parte civile, l’avvocato Andrea Temperanza.

fonte: umbriaon.it • 09/11/2023

Amelia: vince la causa per essere assunta dal Comune. Ma l’odissea prosegue

Il tribunale di Terni, attraverso il giudice del lavoro Michela Francorsi, ha messo un punto fermo – comunque appellabile – imponendo al Comune di Amelia di assumerla nel ruolo di agente di polizia municipale, condannando l’ente al pagamento di stipendi e contributi dal 2018 ad oggi, oltre alle spese legali.. A quel punto la donna, assistita dall’avvocato Andrea Temperanza, presentava ricorso al presidente della Repubblica e intentava una causa di lavoro di fronte al tribunale di Terni: la sentenza, come detto, è arrivata in questi giorni e le ha dato ragione.

fonte: umbriaon.it • 29/05/2022

Anziano picchia la moglie per anni con schiaffi e piatti lanciati: sotto processo

Lui verso i 90 anni, lei sugli 80. Lui è sotto processo per maltrattamenti in famiglia, lei si è costituita parte civile. La dimostrazione che la violenza in famiglia, nel chiuso della casa, non conosce età. L’anziano finito sotto processo, difeso dall’avvocato Andrea Temperanza, è accusato di aver maltrattato la moglie e di averle provocato lesioni personali aggravate.

fonte: perugiatoday.it • 23/03/2022

Terni, omicidio G.C.: confermati 30 anni

La corte d’assise d’appello di Perugia, composta da giudici popolari e togati, ha confermato la pena dell’ergastolo – ridotta a 30 anni a seguito del rito abbreviato nei confronti di F.R., l’operaio 48enne che la mattina del 13 aprile 2014 ha massacrato a martellate la moglie G.C. (43) all’interno di una palazzina in via del Fringuello, nel quartiere di borgo Rivo.. In aula erano presenti le parti civili rappresentate dall’avvocato Andrea Temperanza e dal collega D.F., rispettivamente per i quattro fratelli e per i genitori della vittima. Oltre a loro l’avvocato M.A., difensore di F.R., e l’avvocato F.A. per la curatela speciale del figlio 16enne della coppia. L’omicida è attualmente detenuto all’interno del carcere di Terni.

fonte: umbriaon.it • 19/11/2015

Omicidio di G. C., 30 anni a F. R.

30 anni di reclusione per omicidio volontario aggravato, oltre alla sospensione della potestà genitoriale e all’interdizione dai pubblici uffici per tutta la durata della pena: questa la sentenza emessa venerdì pomeriggio dal gip Maurizio Santoloci nei confronti di F.R., l’operaio 48enne che il 13 aprile di un anno fa ha massacrato a martellate e coltellate la moglie G.C. (43) all’interno di una palazzina in via del Fringuello, nel cuore di borgo Rivo. Una condanna pesante, esemplare, la massima possibile con le modalità del giudizio abbreviato.

I familiari

La decisione è arrivata alle 14 e 30, dopo circa due ore di camera di consiglio ed è stata accolta come una sorta di liberazione dai familiari della povera donna che, attraverso gli avvocati Andrea Temperanza e D.F., parlano di «sentenza giusta che chiude una vicenda terribile e che conferma la fiducia da sempre riposta nella giustizia». Il giudice ha escluso qualsiasi attenuante, riconoscendo al tempo stesso tutte le circostanze aggravanti contestate dall’accusa – rappresentata in aula dal pm Elisabetta Massini – a partire dalla premeditazione, fino alla crudeltà con cui il delitto è stato compiuto.

Risarcimenti

Pesanti anche le somme che F.R. dovrà versare a titolo di risarcimento: un milione di euro al figlio minore (a cui è stata riconosciuta una provvisionale di 200 mila euro), 500 mila euro ai genitori di G.C. e 150 mila euro a ciascun fratello della donna.


fonte: umbriaon.it • 14/02/2015

STUDIO LEGALE

AVV. ANDREA TEMPERANZA

Abilitato al patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori

Sede di Giove (TR)

Corso G. Mazzini n. 13/A

Tel.: 0744.992452

Sede di Viterbo (VT)

Via L. Einaudi n.30, p.1

Tel.: 0761.1769372

Segreteria: info@studiolegaletemperanza.it

E-Mail: avvocato@studiolegaletemperanza.it

PEC: andrea.temperanza@ordineavvocatiterni.it

®2025 - Avv. Andrea Temperanza. Tutti i diritti riservati. E' vietato riprodurre il contenuto del presente sito senza autorizzazione.

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

Non consentire

OK